mara.pigatto©
Ciao sono Mara Pigatto, Consulente Sessuale ed Esperta in Educazione Sessuale A.I.S.P.A.
Ho lavorato per anni come responsabile di servizi alla persona nell'ambito della disabilità e questo mi ha permesso di approfondire le tematiche dell'affettività e della sessualità anche in questo campo e sono socia dell'Associazione Lovegiver.
Mi ritengo molto attiva nel promuovere il diritto all'educazione e alla salute sessuale di tutte le persone, tanto da farne una vera e propria mission.
Non ho mai la presunzione di risolvere o far fronte a tutta la complessità della sessualità, perciò mi avvalgo spesso della collaborazione di collegh*, come ad esempio Psicoterapeut*, Sessuolog* Clinic*, Ginecologh*, Urolog* ed Espert* nella riabilitazione del pavimento pelvico.
Mi occupo di formazione e consulenza nell’ambito della sessuologia de* single, della coppia e degli aspetti legati alla genitorialità e l’adolescenza.
Svolgo progetti di Educazione Affettiva e Sessuale nelle scuole di ogni ordine e grado.
Da anni porto avanti un progetto specifico rispetto l'educazione affettiva e sessuale delle persone con disabilità di tipo intellettiva, attraverso percorsi formativi rivolti a* operator* dei servizi, insegnanti e familiari e svolgo laboratori specifici di educazione affettiva, sessuale e relazionale per persone con disabilità.
In tal senso effettuo inoltre consulenze personalizzate, supervisioni di gruppo, di équipe e incontri di condivisione e supporto per le famiglie.
Da qualche tempo ho iniziato ad occuparmi degli aspetti educativi e degli approcci ai comportamenti disfunzionali riconducibili alla sessualità delle persone anziane affette da Alzheimer e in condizione di demenza attraverso percorsi formativi rivolti al personale dei servizi e a* caregivers.
Ho conseguito inoltre un Master nell'ambito della prevenzione alla violenza di genere e mi occupo quindi di formazione, consulenza e sensibilizzazione alle molestie e violenze all'interno dei luoghi di lavoro come da Convenzione O.I.L. 2019, ratificata in Italia con la L. n. 4 del 2021.
mara.pigatto©